Le Meraviglie di Cicetta

Cozze ripiene al filo

procedimento

lavate bene le cozze e ponetele in una pentola capiente. copritela col coperchio e fate andare la fiamma vivace per due, tre minuti, il tempo necessario a che le valve si aprino un pochino. quindi trasferitele in una ciotola e conservate il liquido avranno rilasciato.

preparate il ripieno mescolando bene fra loro le uova, il pane bianco, il latte, il pecorino, il prezzemolo, la paprika, mezza bustina di zafferano, sale e pepe. amalgamate bene e poi con un cucchiaino riempite ad una una le cozze, dopo averle riempite chiudetele in modo che fuori esca il di più del ripieno, poi legatele bene con un filo di cotone o dello spago da cucina.

questo lavoro richiederà un pò di tempo!

preparate adesso il sughetto cominciando a far dorare l’aglio in abbondante olio, poi versateci il prezzemolo, i pomodorini a pezzettoni, il sale, il pepe e l’altra mezza bustina di zafferano, le foglie di basilico spezzate e fate cuocere per una decina di minuti.

infine disponetevi le cozze, incoperchiate e cuocete per 15 minuti. se dovesse servire allungate con altra acqua delle cozze.

a cottura ultimata, prendete le cozze e liberatele dal filo, ponetele in una pirofila e servitele accompagnate da crostini conditi col sughetto delle cozze. volendo potreste anche cucinare una buona pasta fresca e condirla col sughetto.

 

uno dei piatti più tradizionali della cucina pugliese!

kiss

cicetta