Le Meraviglie di Cicetta

Spezzatino di agnello con carciofi e piselli

Ecco il passo passo del piatto agnello con carciofi e piselli:

Affettate una cipolla e mettetela ad appassire in un tegame in un fondo di olio; aggiungete poi i piselli e i cuori di carciofi tagliati a quarti, aggiungete il dado, un bicchiere di acqua e lasciateli cuocere a fuoco moderato per quindici minuti aggiungendo, man mano serve, ancora un po’ di acqua. Aggiustate infine di sale e di pepe.

Affettate poi l’altra cipolla e mettetela ad appassire a fuoco basso in un altro tegame con altri 3 cucchiai d’olio, aggiungete poi la carne di agnello a pezzi. Fate imbianchire (non rosolare) la carne, poi aggiustate di sale e aggiungete immediatamente il bicchiere di vino, lasciando cuocere l’agnello a fuoco moderato per altri 20 minuti circa.

Accendete il forno a circa 200°, prendete una tortiera abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti e disponetevi prima l’agnello col suo sugo di cottura, poi i carciofi e i piselli con tutto il loro brodo.

In una ciotola a parte, sbriciolate la mollica che vi servirà per ricoprire l’agnello e gli altri ingredienti nella tortiera: unite quindi il pangrattato, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il prezzemolo tritato, il pepe e l’aglio schiacciato.

Infornate coprendo con la stagnola per i primi 20 minuti poi togliere la stagnola, continuate per altri dieci minuti ed ecco il piatto agnello con carciofi e piselli pronto. per la delizia del vostro palato.

Io ho usato la carne di agnello ma potreste usare un taglio che preferite di più, tipo manzo, vitello ecc.

Consigliato l’abbinamento di un vino di carattere..

Uno spettacolo!

kiss/cicetta

La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia il TERRANERA Castel del Monte Rosso DOCG della Cantina Conti Spagnoletti Zeuli