Le Meraviglie di Cicetta

Trofie con zucchine, gamberoni e pomodorini

Ecco il passo passo delle trofie con zucchine, gamberoni e pomodorini:

Mettete un fondo di olio in una padella e versateci un trito di 5 pomodorini, 2 spicchi di aglio e un ciuffetto di prezzemolo. Fate rosolare, poi aggiungete le teste dei gamberoni, sfumate col vino bianco e lasciate evaporare poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate andare a fiamma vivace per dieci minuti.
Dopo di che, spegnete la fiamma e con l’aiuto di un cucchiaio o di uno schiaccia patate, schiacciate tutte le teste dei gamberi in modo che rilascino tutto il sugo nella padella e man mano che le schiacciate le eliminate.

Nel frattempo avrete sgusciato i gamberi e tagliato a listarelle le zucchine.

Aggiungete le zucchine e i pomodorini nella padella e fate cuocere per 15 minuti. Salate e pepate. Spegnete la fiamma e aggiungete i gamberoni. Coprite col coperchio e lasciate che i gamberi cuociano col vapore che si creerà nella padella.

Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella. Saltate per qualche minuto irrorando con dell’ottimo olio di oliva.

Spolverate con prezzemolo tritato e voilà, le trofie con zucchine, gamberoni e pomodorini sono servite.

Io ho usato le trofie trafilate in bronzo, formato speciale del pastificio Granoro. Pasta prodotta con semole di grano duro selezionate che conservano le caratteristiche della pasta fatta a mano. Prodotto straordinario protagonista della “dieta mediterranea”.

 

 

 

 

 

Che meraviglia! Abbinate il bianco chardonnay che la Strada dei Vini DOC ci suggerisce.

kiss/Cicetta

La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il fantastico Chardonnay PRELUDIO N.1 delle CANTINE RIVERA