Le Meraviglie di Cicetta

Spaghetti alla chitarra con crema di carciofi e noci

Ecco il passo passo per la preparazione del piatto spaghetti alla chitarra con crema di carciofi e noci:

Lessate i carciofi o solo i gambi come ho fatto io, poiché i carciofi li ho preparati come secondo piatto. In questo caso vi servono più gambi, dieci per l’esattezza.

Cuoceteli in acqua e limone così resteranno chiari.

Mettete in un pentolino un fondo di olio con l’aglio  tritato e fate dorare poi aggiungete i gambi lessati e tagliati a tocchetti. Fate insaporire per qualche minuto, salate, aggiungete il prezzemolo tritato e frullate solo la metà dei gambi. Tritate le noci grossolanamente e tenetele da parte.

Cuocete gli spaghetti alla chitarra, scolateli, conditeli con olio extravergine di oliva Dedicato di Granoro e un po’ della crema di carciofi e, se servisse, aggiungete un po’ di acqua di cottura. Passateli poi sul piatto da portata e condite con il restante condimento.

Aggiungete le noci e servite in tavola.

Io ho usato gli spaghetti alla chitarra della linea Dedicato Granoro. Una pasta orgogliosamente prodotta da grano duro pugliese al 100%, trafilata al bronzo, essiccata dolcemente e dal colore giallo oro. Tenace ed elastica dopo la cottura e durante l’assaggio. Una pasta simbolo di una produzione tutta pugliese dal campo al prodotto finito.

Un sapore decisamente delicato ma che conquista il palato.

kiss/Cicetta

La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il fresco e profumato BIANCO da BOMBINO BIANCO “TERRE DEL CRIFO” delle CANTINE DELLA RIFORMA