Le Meraviglie di Cicetta

Spaghetti al pomodoro saltati alla scivilona (scghlouin)

Preparate così gli spaghetti al pomodoro saltati alla scivilona (scghlouin):

Sbucciate l’aglio e tagliatelo a metà, mettetelo in un bel fondo di olio extravergine di oliva Dedicato e lasciatelo dorare.

Quando l’olio sarà caldissimo, tuffatevi i pomodorini tutto d’un colpo e chiudete subito la padella con un coperchio, gli schizzi non perdonano!
Lasciate che lo sfrigolio si riduca per poi aprire il coperchio e girare il sugo senza schiacciare i pomodori, quindi salate e cuocete per 10 minuti.

Due minuti prima del termine della cottura aggiungete lo zucchero, ricoprite col coperchio e completate a fuoco medio la cottura.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti molto al dente, scolateli e trasferiteli nella padella del sugo o viceversa se avete usato un pentolino piccolo come è successo a me. Metà del sugo tenetelo da parte perché vi serviranno per completare il piatto.

Saltateli fino a cottura completa. In questo modo assorbiranno il sugo, si insaporiranno e a tavola “scivoleranno” che è una meraviglia!!

Versate gli spaghetti in una coppa da portata, aggiungete il sugo messo da parte, aggiungete a piacere qualche foglia di basilico fresco  e servite a tavola.

Io ho usato gli spaghetti ristorante n. 14 Granoro, formato normale di semola.Tutto il processo produttivo di Granoro è condotto per esaltare le qualità organolettiche della semola ed in particolare del glutine, che deve imbrigliare l’amido, in modo che non si disperda nell’acqua di cottura, che deve essere il più possibile limpida.

 

Molto veloce e tipico del nostro territorio.

Kiss/Cicetta