Le Meraviglie di Cicetta

Granfusilli all’ortolana

Ecco il passo passo dei granfusilli all’ortolana:

Cominciate a tagliare le verdure a dadini poi tritate a parte la cipolla con un pezzo di peperone e un pezzo di zucchina e versate il trito in una padella dove avrete  riscaldato un bel fondo di olio di oliva.

Rosolate il trito poi aggiungete le verdure a dadini, il sale, il pepe e cuocete per 15 minuti.

A parte in un’altro padellino antiaderente rosolate la pancetta, spegnete le verdure e aggiungete la pancetta. Grattugiate la ricotta marzotica o in alternativa del pecorino dolce.

Cuocete i granfusilli, pasta Granoro, e scolateli al dente. Unite il condimento, la ricotta e saltate per un minuto. Se fosse necessario aggiungete un pò d’acqua di cottura. Spezzate con le mani il basilico e aggiungetelo alla fine. Impiattate e godetevi questo meraviglioso piatto.

Io ho usato i granfusilli Granoro della linea delle Specialità di Attilio, composta da formati di pasta trafilati al bronzo, prodotta con semole di grano duro di qualità superiore. La cottura, al contrario di quanto accade con altre paste trafilate a bronzo, ne esalta ancor più il colore e le Specialità di Attilio appaiono nel piatto brillanti e dorate.

   

 

Solo cose buone! Abbinate un rosato che la Strdaa dei vini DOC ci suggerisce e fate bingo..

kiss/Cicetta

La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il profumato ROSATO CASTEL DEL MONTE “TERRE DEL CRIFO” delle CANTINE DELLA RIFORMA