Le Meraviglie di Cicetta

Delizia del mattino alla marmellata

Fate così i bon bon del mattino alla marmellata:

Potete usare l’impastatrice o lavorare a mano come in questo caso.

Sbriciolate il lievito nella ciotola impastatrice e aggiungete il latte, lo zucchero e le uova, tranne un tuorlo.

Fate andare per un minuto poi aggiungete la farina poco per volta e lavorate per una decina di minuti, dopo di che, aggiungete il sale.

Impastate ancora per dieci minuti poi raccogliete l’impasto, dategli con le mani la forma di un panetto e lasciatelo lievitare per un paio di ore in una ciotola coperto da pellicola. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete il panetto, apritelo, incorporate il burro morbido a piccoli pezzetti e lavoratelo fino a completo assorbimento poi tagliate dei pezzi ugual il fra loro. Io ne ho ricavato 14 pezzi e ho preparato due stampi da 22 cm ma potreste prepararne uno solo da 28 cm.

Stendete ogni pallina a forma di rettangolo e farcite con un bel cucchiaio di marmellata, chiudete i lati e arrotolate piano piano poi sistematele distanziate fra loro direttamente su carta forno nello stampo.

Fatto ciò, coprite con la pellicola e lasciate lievitare ancora per un’altra ora. Quando sarà pronto è lievitato, accendete il forno a 170 gradi.

Per avere una doratura perfetta, spennellate col tuorlo d’uovo messo da parte battuto con un cucchiaio di latte e coprite la superficie con lo zucchero a granella.

Infornate e cuocete per il tempo indicato anche se dovreste adattare il tempo al vostro forno. Io uso lo statico.

Buon divertimento!

Guardate un po’

Fantastica!

Kiss/Cicetta