Le Meraviglie di Cicetta

Zeppole bignettose al forno di Cicetta

Mettete l’acqua, l’olio di semi, la vanillina, lo zucchero e il sale in un tegamino e portate a bollore.

Versate tutto di un colpo la farina e mescolate velocemente formando un impasto sodo e morbido che lascerete intiepidire per una decina di minuti. Io ho usato la farina per dolci 00 Selezione Casillo, veramente performante.

A questo punto aggiungete le uova, una per volta. Non aggiungete il successivo se l’impasto non è bello e asciutto. Quando sarà diventato cremoso e liscio, sembrerà quasi una crema al burro tanto per intenderci, sarà pronto per essere messo nella sac á poche. Se l’impasto apparirà cremoso anche prima di aver messo tutte le uova non mettetele tutte perche vuol dire che le uova erano più grandi e ne basta anche una in meno. Ok? Quindi mettetelo nella sac á poche con un becco medio a stella e formate delle ciambelle chiuse su carta da forno. Distaccatele una dalle altre perché in forno triplicano di volume. Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa.

Mi raccomando, per la perfetta riuscita delle cotture al forno, quando le ciambelle saranno belle gonfie, aprite di pochissimi millimetri lo sportello del forno e fate fuori uscire tutto il vapore che si è creato. Ripetete questa operazione ogni due minuti fino alla fine della cottura. In questo modo le zeppole risulteranno asciutte e non si appiattiranno dopo averle sfornate.

Passate alla farcitura sia dentro che fuori con la crema pasticcera, cospargetele di zucchero a velo e completate con una bella amarena.

Buona zeppolata a tutte

kiss

Cicetta