Le Meraviglie di Cicetta

Torta dell’amicizia

per la torta

Mescolate in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito.

in un’altra ciotola battete le uova, aggiungete l’olio e versate nella ciotola delle farine cominciando a mescolare. Aggiungete anche il latte e incorporatelo bene. in ultimo aggiungete la tazzina di caffè.

imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm e versatevi il composto.

infornate a forno caldo a 180 gradi per circa 50 minuti.

prima di sfornare fate la prova stecchino.

Nel mentre la torta cuoce preparatevi la crema pasticciera e la ganasce al cioccolato bianco.

sfornata la torta, fatela raffreddare e poi tagliatela in cinque dischi.

Farcite i dischi, tranne l’ultimo, con la crema pasticciera. Poi ricoprite interamente la torta di ganache al cioccolato. Quindi procedete con la decorazione che vi ispira la vostra fantasia. Io ho ricoperto il bordo con la granella di cioccolato e la superficie con delle rose fatte con la stessa ganache di cioccolato.

per la crema pasticciera

mettere 400 ml di latte in un pentolino antiaderente su fiamma normale con la buccia di limone o la bustina di vanillina

in una ciotola unire i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e man mano aggiungete i 100 ml di latte restanti. lavorate con la frusta fino a rendere il composto bello liscio e fluido.

appena il latte prende bollore, abbassate al minimo la fiamma e versate il composto nel latte, continuate a girare per pochissimi minuti fino a che la crema si addenserà

per la ganache

500 ml di panna per dolci

500 gr di cioccolato bianco

portate la panna ad ebollizione, unitela al  cioccolato bianco spezzettato e  sciogliete bene  girando con un cucchiaio.

lasciar raffreddare a temperatura ambiente,  quindi iniziate a montare con le fruste fino a che non cambia consistenza e risulta un composto montato. Non montate oltre il necessario, altrimenti rischia di impazzire e separarsi.


solo ad un vero amico si può preparare una torta cosi bella!

kiss

cicetta