Le Meraviglie di Cicetta

Ravioli dolci di ricotta

Ecco il passo passo per la preparazione dei ravioli dolci di ricotta:

Lavorate la semola con mezzo bicchiere di olio di oliva insieme al marsala, o vino bianco dolce, utilizzando la quantità necessaria per ottenere un composto elastico, in genere circa un bicchiere e mezzo.
Stendete il composto in una sfoglia sottile e tagliatelo a strisce con la rotella dentellata.
Mettete la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Mescolate e riempite le strisce di pasta per metà, lasciando uno spazio tra una cucchiaiata di ripieno e l’altra, richiudete con la metà della pasta e con la rotella tagliate tanti ravioli. Potete realizzare anche dei tortellini e delle caramelle.
Continuate a creare ravioli fino a che non avrete terminato pasta e composto e friggeteli in abbondante olio di semi di arachidi.
Intanto mescolate zucchero e un po’ di cannella in polvere, scolate i ravioli, passateli in questo mix e servite i ravioli dolci di ricotta caldi, caldi, caldi.

Usate la farina per dolci Selezione Casillo, ideale per torte, pan di spagna, paste frolle e biscotti…il risultato finale è garantito!

Abbinate un moscato di Trani, vedrete…bontà certa!

 

La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il moscato di Trani DOC DULCIS IN FUNDO delle Cantine TORREVENTO