Le Meraviglie di Cicetta

Biscotti golosi al burro

Montate il burro morbido, lo zucchero a velo e  la vaniglia  nella planetaria con la frusta, oppure in una ciotola con uno sbattitore elettrico, per almeno 5 minuti fino a che il composto diventerà chiaro e spumoso.
Aggiungete le uova una per volta fino a che verranno assorbite completamente nel composto.
Aggiungete la farina setacciata, e mescolate sempre con le fruste elettriche fino a che risulterà un composto abbastanza morbido e omogeneo.
Togliete dalla planetaria metà dell’impasto e mettetela in una ciotola. Aggiungete all’impasto nella planetaria la fecola e lavorate per un minuto. Togliete l’impasto chiaro e versare in planetaria l’altra metà composto con il cacao e mescolare affinché risulti omogeneo.
Prendete una sac à poche e una bocchetta rigata, scegliere bocchette rigate con fantasie differenti.

Create i biscotti di varie forme, avendo cura di non farli eccessivamente grandi e di proporzione uguali, per far sì che abbiano tutti lo stesso tempo di cottura. Lasciare i biscotti leggermente distanziati tra loro, perché in cottura gonfieranno un pochino. Adagiare su alcuni biscotti le ciliegine candite, i bottoni di cioccolato,  la frutta secca e lasciatene una parte neutri per decorarli successivamente con cioccolato fuso e Granello di diverso genere. Lasciare riposare possibilmente i biscotti in frigo per 20-30 minuti prima di infornare.

Cuocete una teglia alla volta in forno statico, nel ripiano in mezzo, a 180° per circa 15 -18 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Sciogliete a bagnomaria, o in microonde, il cioccolato. Immergete le punte dei biscotti nel cioccolato fuso e su alcuni di essi far aderire la granella di pistacchio e cocco, oppure quella che preferite. Disponete i biscotti su carta da forno e metteteli in frigo 10-15 minuti per farli asciugare. Alcuni biscotti possono essere semplicemente spolverati con zucchero a velo.

Con questi dolcetti potrete realizzare delle golosissime idee regalo!

kiss

cicetta